Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta (Test) + successiva prova orale per la conferma del voto.

La prova scritta si presenta sotto forma di Test a risposta multipla informatizzato, e si svolge in aula informatica S1 (Polo Zanotto).
Se il numero di iscritti supera la capienza dell'aula, la prova si svolge in più turni successivi: in tal caso, i turni vengono pubblicati on-line il giorno precedente la prova sulla pagina web del corso.
Non è possibile sostenere la prova scritta senza risultare regolarmente iscritto nella lista d'esame.

I Turni e i Risultati del Test vengono pubblicati esclusivamente sulla pagina web del corso (NON tra gli avvisi), e sono consultabili on-line nell'allegato:

Calendario appelli - Turni e Risultati

Il superamento del Test dà accesso alla prova orale. All'orale si accede solo dopo avere raggiunto la sufficienza nel Test. L'orale è obbligatorio per tutti, per la conferma del voto del Test.
Il calendario degli orali viene stabilito a seguito della correzione del Test e pubblicato in calce ai Risultati.
Gli studenti ammessi che non si presentano all'orale* manifestano l'intenzione di ritirarsi e di ripetere il Test.
* In caso di problemi di salute, è sufficiente comunicarlo via email. Non è consigliabile, né consentito per ragioni sanitarie, presentarsi all'orale in stato febbrile/influenzale.

Il voto finale conseguito viene registrato al termine della sessione d'esame.
(I tesisti possono segnalare eventuali necessità di registrazione anticipata)

Svolgimento delle prove

Prova scritta (Test)
La prova scritta si svolge in aula computer ma non richiede competenze informatiche: il PC viene usato solo per visualizzare le domande ed inserire le risposte, dopo aver completato lo svolgimento scritto.
La prova si presenta sotto forma di Test a risposta multipla ma si tratta di una normale prova scritta, che richiede lo svolgimento scritto completo, ordinato e leggibile di tutti gli esercizi e le domande a cui si dà risposta nel questionario informatizzato. Anche le risposte alle domande teoriche, o che non richiedono calcoli, devono essere spiegate e giustificate adeguatamente nello svolgimento scritto.
Perchè la prova sia valida occorre rispondere a 2/3 delle domande previste (es. 20/30). Le risposte sbagliate sono penalizzate. Le risposte senza svolgimento (adeguato e corretto) non sono valide: eventuali risposte inserite a PC ma prive di svolgimento/spiegazione, comportano all'orale l'immediata revisione al ribasso del voto del compito, anche fino al suo annullamento. I compiti con svolgimento scritto incompleto o non comprensibile sono considerati insufficienti.

Nel compito sono presenti domande di diverso tipo:

Prova orale
L'orale consiste nella verifica dello svolgimento scritto del Test, per la conferma del voto. All'orale possono eventualmente essere approfonditi maggiormente gli aspetti relativi alla comprensione ed all'interpretazione di concetti, misure ed indici statistici. Anche all'orale può essere richiesto di svolgere brevi esercizi, teorici e di calcolo, dello stesso tipo di quelli del test scritto.

Suggerimenti per la preparazione e lo svolgimento dell'esame

Prima di tutto è necessario ripassare bene l'algebra elementare, sui libri o gli appunti della scuola superiore.
Per ciascun argomento in programma, dopo aver studiato sul libro, sugli appunti e sui lucidi delle lezioni, si consiglia di:


Nello svolgimento del Test: